Blog

Considerazioni e idee sul panorama della progettazione grafica

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva


Il Comune di Nuoro ha indetto concorso di idee per la realizzazione del logo e dello slogan per la promozione culturale relativa alla candidatura della Città di Nuoro a Capitale Italiana della Cultura 2020. Il progetto dovrà essere coerente con la parte del dossier dedicata alle motivazioni della candidatura. Il lavoro selezionato sarà trasformato in un'immagine grafica con la supervisione e collaborazione del Presidente della giuria Flavio Manzoni, architetto nuorese, direttore del design Ferrari. Possono partecipare al concorso:  - società e/o studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione;  - grafici e designer che svolgono un'attività professionale comprovata nel tempo e documentata nel C.V., siano essi liberi professionisti o dipendenti enti, aziende e istituzioni;  - scuole cittadine. All'autore dell'opera selezionata sarà corrisposto un premio di 600 euro. Consegna entro il 15 novembre 2017. Bando e domanda di iscrizione sul sito del Comune di Nuoro www.comune.nuoro.it

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

L’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della città metropolitana di Cagliari e della provincia del Sud Sardegna indice un concorso per l’ideazione del proprio marchio/logotipo con l'obiettivo di rappresentare la propria immagine ed identità.

 Il Logo, che necessariamente dovrà contenere la denominazione “Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della città metropolitana di Cagliari e della provincia del Sud Sardegna”, dovrà poter essere declinato per la carta intestata e per ogni altro documento ufficiale, sul sito internet, su canali social, su manifesti, locandine, inviti, su gadget, e su tutti gli strumenti di comunicazione.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti.

Al seguente link, potrete accedere direttamente alla pagina da cui il precedente testo è stato riportato. Troverete il Bando, il Comunicato Stampa e altri allegati.

http://www.ordinearchitetticagliari.it/240-bando-concorso-logo-ordine-architetti-cagliari

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Viste le elevate visite e l'interesse dimostrato, abbiamo aggiunto la possibilità di commentare gli articoli del nostro blog. Unico vincolo, oltre all'ovvio rispetto e alla obbligata educazione, è quello di essere iscritti a Facebook. In questo modo avremo la possibilità di conoscere il vostro pensiero e di rispondervi nella maniera più esaustiva, e perchè no, magari anche per trovare nuovi spunti per nuovi post da voi suggeriti.

#studiocabori

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

 

Ho sempre pensato che il nuovo logo Google fosse allegro, frizzante, colorato, un'esplosione di emozioni che di fatto ritroviamo nelle sue pagine di ricerca. Un mio studente che ringrazio (grazie caro Alessandro Favarolo) ha portato alla mia attenzione un'immagine in cui un creativo (o presunto tale) condannerebbe proprio il logo Google, colpevole di centri decentrati e distorsioni "fastidiose". Non conoscendo l'autore dell'immagine ho deciso di non pubblicarla ma di ricostruire il logo e in effetti, come possiamo vedere nella colonna di sinistra, qualche stranezza la si può notare. Ma siamo davvero sicuri che si tratti di mero errore oppure i creativi che lo hanno realizzato sapevano in realtà il fatto loro? Ma andiamo per gradi.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Le mucche, come le pecore, le capre e in generale gli animali da allevamento, mangiano il cibo che l’allevatore dà loro, inconsapevoli di ciò che realmente stanno mangiando. L’imprenditore è una mucca? Non credo, non mi pare, ma potremmo interpretare queste righe come una sorta di tutorial, una “Guida aziendale per inconsapevoli” (come nel film “Guida galattica per autostoppisti”, del 2005), per quei proprietari d’azienda che nel momento in cui la loro attività necessita di un prodotto pubblicitario, pensano che basti avere quello che comunemente ed erroneamente viene chiamato “estro creativo”. In pratica, il primo dipendente che sorprendono a fare scarabocchi, anziché riprenderlo perché non sta lavorando, gli dicono “Però sei bravo disegnando, prova a scrivere il nome della nostra azienda in maniera un pò così, creativa, colorata”, per poi, categoricamente, ritrovarsi con qualcosa che pare provenga direttamente dallo Sbarco in Normandia, il D-day della grafica. Insomma, una di quelle tragedie greche da cui ogni giorno i nostri occhi debbono difendersi come i vampiri dal sole e nella maggior parte dei casi anziché portare più clienti, ne allontana sempre più. E si, perché nonostante molti pensino alla pubblicità come un qualcosa di superfluo, marginale ed economicamente inutile, in realtà parliamo di quell’abito buono che vi rappresenterà per diverso tempo, un pò come l’abito nero dei MIB (Man in Black)… no dico, vogliamo davvero immaginarci come sarebbero stati i MIB in tenuta militare o da trekking? Per carità.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Google offre un piano di lezioni gratuite per scoprire tutte le opportunità del Web, con video tutorial che spaziano dalle strategie sui social media al marketing per i motori di ricerca, e molto altro. Quest'estate, siccome ci annoiavamo un pò, ci siamo dedicati a questo interessante percorso, nulla di chè ma come aggiornamento su alcune argomentazioni fa sempre comodo. Per chi volesse provarlo basta andare alla pagina https://learndigital.withgoogle.com/eccellenzeindigitale e iscriversi, appunto gratuitamente. Organizzato in step lezioni, esami intermedi ed esami finali, quando avreta ottenuto tutti i badge potrete sostenere l'esame finale per la certificazione ufficiale.
Buon divertimento.

Paolo Carta

#studiocabori

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Con Agosto ormai alle spalle, riprendiamo le nostre "analisi grafiche". La famosa Sagra del Pesce che si svolge a Cagliari da ormai più di trent'anni al Villaggio Pescatori di Giorgino, è un evento che merita ben altro risalto trattandosi di una manifestazione non solo storica e importante per la città, ma anche riconosciuta dalle istituzioni, è infatti patrocinata dalla Città di Cagliari, dalla Regione Sardegna, dalla Città Metropilitana, da Cagliari Turismo, etc etc. Ciò probabilmente comporta anche un impegno economico di tali istituzioni, il quale prevede solitamente anche una parte di investimento destinata obbligatoriamente alla pubblicità. Sarebbe dunque il caso di rivolgersi a professionisti adeguati, non per forza a noi dello studio Cabòri per carità, la città e la regione tutta sono pieni di studi grafici e freelance che avrebbero potuto fare un lavoro migliore, sicuramente più corretto. Abbiamo dunque evidenziato alcuni errori grossolani e ipotizzato una alternativa veloce (non perfetta) che elimina alcuni di tale errori, ad esempio ponendo ordine nel titolo dell'evento.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ogni tanto le cose degenerano e siamo costretti a "nascondere i nostri clienti" che hanno da ridire sui preventivi che facciamo... ma immagino che un pò tutti i colleghi abbiano delle "fosse comuni" sotto i loro studi. Ovviamente si scherza ma il cliente che, per ignoranza o superficialità, dice chiaramente che il tuo preventivo è troppo alto perchè secondo lui (a ragion veduta?) il tuo lavoro è solo un disegno, che costa troppo e lo farà fare al nipote del cugino della mamma dello zio, è cosa più che comune e spesso se ne parla. Sia chiaro, non è facile riuscire a far comprendere il valore del nostro lavoro ad ogni singolo cliente anche se ovviamente le eccezioni che ci danno grandi soddisfazioni non mancano.

Cabòri in poche parole

Siamo effettivamente di poche parole noi, nel senso che preferiamo lavorare e dedicarci a voi piuttosto che inondarvi di gentilezze e carinerie... saremo schietti, certe volte crudi e fin troppo diretti, ma sempre sinceri, professionali e dalla vostra parte.

Se qualcosa non ci piace o non siamo d'accordo, ve lo diciamo subito.

A voi la scelta!

Paolo e Giorgio

Studio Grafico Cabòri / Sardinia / Italy / info@cabori.it / P.Iva 03112290923  Copyright © 2008/2017. All Rights Reserved.

Search

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd